Durante gli anni di attività abbiamo avviato diverse collaborazioni con enti socialmente impegnati, con l’intenzione di contribuire alla promozione di stili di vita e consumo etici, consapevoli e sostenibili, e abbiamo dedicato attenzione alla promozione di campagne di supporto a organizzazioni non lucrative di utilità sociale, sposando la loro causa.
Come tutti ormai saprete, sul versante dell’intervento sanitario è da anni attiva la collaborazione a supporto di Forma Onlus, a Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Girarrosti Santa Rita da tempo sostiene FORMA. La fondazione appoggia economicamente, attraverso progetti mirati, la più importante struttura clinica per bambini della città: il Regina Margherita, ospedale apprezzato in Italia e all'estero per l'elevata specializzazione. Per raggiungere i suoi importanti obiettivi FORMA può contare solo sulle donazioni dei privati. Insieme a Forma Onlus ogni anno sosteniamo il progetto: Babbo Natale in Forma, che si conclude con l’enorme raduno di volontari in costume da Babbo Natale in una domenica di dicembre.
Da tempo, poi, collaboriamo con l’associazione Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), per favorire il progresso della ricerca oncologica e la diffusione di una corretta informazione. Visita il sito del AIRC con logo e img della locandina.
La camminata A Cresta Alta contro il Bullismo, inserita all’interno della giornata annuale Generosity Day, ha avuto molto successo già alla sua prima edizione, tanto che abbiamo deciso di proseguire il lavoro in quella direzione e di intraprendere un progetto per le scuole. È nato così un percorso formativo per le classi elementari e medie, che oggi conduce incontri di educazione alla legalità e fornisce a bambini, ragazzi e genitori delle strategie operative per il contrasto al fenomeno del bullismo.
Insieme al tavolo di lavoro e al comitato scientifico, composto da Formatori qualificati della Regione Piemonte, psicologi e atleti professionisti, Girarrosti Santa Rita ha incontrato mamme, papà e bambini, che si ritrovano tutti insieme al Generosity Day, per camminare fianco a fianco e per portare un messaggio di unione e amicizia.